La Porta di Mignana
info@casavacanzelaporta.it
La Porta di Mignana
Casa Vacanze
ISCRIVITI alla NEWSLETTER
INFO & CONTATTI
Casa Vacanze La Porta di Mignana
Via Mignana, 67 - 50059 Vitolini, Vinci (FI)
P.IVA 04632770485
Tel. (+39) 0571-584726
Mobile - Whatsapp (+39) 347-3174235
info@casavacanzelaporta.it
La Casa Vacanze
"La Porta" di Mignana è immersa nelle colline del Montalbano, tra oliveti e tratti boschivi. E' distante 4 km da Vinci, il luogo di nascita del genio Leonardo.
#portamignana #portadimignana
Contatti
La Porta di Mignana
Casa Vacanze
Via Mignana 67 - 50059 Vitolini, Vinci
Tel. (+39)0571 584726
Mobile Whatsapp
+39347 3174235
info@casavacanzelaporta.it
Pisa-58km
Firenze-38km
Firenze, capoluogo della Toscana, ospita molti capolavori dell'arte e dell'architettura rinascimentale. Uno dei luoghi più celebri è il Duomo, la cattedrale con cupola di tegole progettata dal Brunelleschi e il campanile di Giotto. La Galleria dell'Accademia espone la scultura del David di Michelangelo mentre nella Galleria degli Uffizi si trovano La nascita di Venere di Botticelli e L’Annunciazione di Leonardo da Vinci. Ma visitare Firenze significa anche perdersi nei suoi piccoli vicoli per apprezzare scorci indimenticabili.
Celebre per la celebre torre pendente, Pisa vanta una storia millenaria, che raggiunse il culmine all'epoca delle Repubbliche Marinare, periodo che permise di rendere il centro della città uno scrigno di tesori artistici, in cui spiccano chiese romaniche e gotiche. Passeggiare per queste strade significa anche spostarsi tra mitiche sedi universitarie, la cui importanza non è scemata lungo i secoli.
Volterra-60km
San Gimignano-45km
Volterra è una città dall’aspetto inconfondibilmente medievale, dove è ancora possibile gustare l’atmosfera di un borgo antico, la cui autenticità è protetta dal relativo isolamento che ha limitato lo sviluppo del centro in epoca industriale, salvaguardando la città dalle speculazioni edilizie. A Volterra la storia ha lasciato il segno con continuità dal periodo etrusco fino all’Ottocento; di grande interesse sono inoltre le botteghe degli artigiani locali, che lavorano l'alabastro.
Con la sua selva di torri che si stagliano all’orizzonte, San Gimignano è una delle mete più iconiche e riconoscibili di tutta la Toscana. Da ogni parte del mondo c’è qualcuno che sogna di raggiungere questo antichissimo borgo per provare l’esperienza di immergersi in una perfetta cartolina medievale. Patrimonio dell’Unesco dal 1990, San Gimignano, nota anche come la "Manhattan del Medioevo", deve la sua fama proprio all’incredibile quantità di torri che svettavano sui tetti del piccolo comune.
Lucca -45km
Siena -80km
Lucca è l’unica fra le città-stato della regione ad aver conservato la propria indipendenza fino al 1847. La singolare circostanza storica ha fatto di Lucca una sorta di splendida isola fortificata, che conserva al suo interno un vero e proprio caleidoscopio di quanto di meglio possa trovarsi in una antica città toscana. Città nella trama medievale, nella quale sono però intessuti monumenti testimoni di tutte le epoche storiche, Lucca è soprannominata “città dalle 100 chiese” per la grande quantità di luoghi di culto che vi si trovano.
Siena si vede sin da lontano risplendere perfetta nel suo equilibrio medievale. I tre colli su cui siede si stagliano in un panorama campestre idilliaco. Siena, intatta per secoli, si mostra oggi in buona misura come appariva nel 1300, e la conservazione di un patrimonio architettonico medievale unico e coerente è una delle ragioni principali per visitare questa città splendida.
https://www.discovertuscany.com/it/siena/informazioni-turistiche/
Vinci, città natale di Leonardo, è situata nel cuore della Toscana, sulle pendici del Montalbano, anticamente terra degli Etruschi e poi "castrum" romano. Protagonisti del paesaggio circostante sono oliveti e vigneti, a cui è dedicata la Strada dell'olio e del vino del Montalbano.
Vinci si trova nel Valdarno Inferiore, sulle pendici nord-ovest del Montalbano, a 40 km da Firenze, vicino alle maggiori città d'arte toscane: Lucca, Pisa, Pistoia e Siena.
L'area protetta del Montalbano si estende per 16.000 ettari a nord del Comune fino a raggiungere le città di Montecatini Terme e Firenze. Il paesaggio dominante è quello collinare con la vite che continua ad essere coltivata vicino al piano o in alcuni terrazzamenti, gli olivi diffusi nelle zone più alte ed i boschi di castagni, tipico esempio di vegetazione indotta, sulle sommità.
L'area è particolarmente adatta per passeggiate ed escursioni in località collinari immerse nel verde, siti archeologici e boschi antichissimi come il lecceto di Pietramarina. Non perdete l'occasione di raggiungere la cima del Montalbano. Sul crinale si apre una vista stupenda: da un lato la valle dell'Arno, dall'altro il Pistoiese Fiorentino fino all'Appennino.
Il borgo di Vinci, di origini medievali e per lungo tempo indissolubilmente legato alla supremazia di Firenze, è divenuto una sorta di museo diffuso dedicato al genio Leonardo.
Vi sono il Museo Leonardiano, un importante centro di approfondimento sugli studi tecnici e scientifici di Leonardo, la Casa Natale di Leonardo in località Anchiano e il Museo Ideale, dove approfondire le conoscenze sull’opera poliedrica del maestro. La Villa del Ferrale, inoltre, è sede della mostra Leonardo e la Pittura, dove sono esposte le riproduzioni di tutte le opere pittoriche di Leonardo.
L'esposizione, creata nel 1935 nel castello dei Conti Guidi, è composta da molti modelli di macchine ispirate ai disegni di Leonardo. Il nuovo allestimento realizzato nel 1986, ci mostra vari modelli accompagnati da schede descrittive ed è anche stata allestita una sala con audiovisivi. Il museo si compone anche dalla sezione distaccata nominata "Palazzina Uzielli" che dispone di un laboratorio multimediale, una sala didattica attrezzata e sale per esposizioni.
Museo Leonardiano
Il primo museo ideale nel mondo nasce a Vinci nell'ottobre 1993: è dedicato al genio universale di Leonardo, alla sua arte, alla sua terra e alla sua attualità. In un luogo di grande suggestione, il museo raccoglie oltre 400 opere e oggetti: dall'archeologia a reperti dell'ambiente di Leonardo, da dipinti e incisioni a sculture e fontane, modelli di macchine e antichi trattati, da pezzi d'eccezione a ingegni di meraviglia, alla banca dati con la pittura e i disegni di Leonardo a opere di arte contemporanea ispirate al grande Maestro del Rinascimento.
Museo Ideale Leonardo da Vinci
La presunta casa natale di Leonardo si trova presso Anchiano, località poco distante dal centro di Vinci, su un gradevole poggetto fra gli olivi, e costituisce un interessante esempio di architettura rustica. Restaurata nel 1986, al suo interno si trovano varie riproduzioni di disegni leonardiani e mappa del Valdarno tracciata dallo stesso Leonardo. E' anche presente l'ologramma di Leonardo che racconta la propria biografia.
Casa Natale di Leonardo
Il leccio di Faltognano è un albero monumentale situato nei pressi di Faltognano, una frazione di Vinci. Con esattezza, si trova alla chiesa di Santa Maria Assunta, eretta nel XII sec.
Ha una circonferenza del tronco di 4,60 m, è alto 11 m. ed ha un'età di circa 300 anni.
Iscritto nella lista degli alberi monumentali della Toscana e nel 2007 ha ricevuto il Premio Touring Club.
Caratteristica anche la sua collocazione su una terrazza panoramica da cui si può ammirare il suggestivo paesaggio.
Leccio di Faltognano - Pianta Monumentale